Omica Farm

OMICAFARM® è la prima soluzione Cloud progettata per rispondere alle esigenze del mondo agricolo in grado di raccogliere, integrare e processare miliardi di dati generati da diverse fonti nel dominio agro-ambientale e meteorologico:

  • Osservazione della Terra: dati e previsioni ottenute dal processamento delle immagini satellitari dalle quali è possibile misurare le caratteristiche delle piantagioni, del loro stato di salute incluse malattie e diffusione di agenti patogeni.
  • Telerilevamento da Sensori Fissi: misure di precisione fornite da sensori “smart” dislocati a terra e che aggiornano i dati nella piattaforma in maniera automatica.
  • Telerilevamento da Sensori Mobili: dati relativi ad aree di grandi dimensioni raccolte tramite sensori installati su veicoli aerei.
  • Misure in-situ: analisi delle caratteristiche chimico/fisiche dei suoli utilizzando complesse strumentazioni di laboratorio.

Grazie ad un approccio di sviluppo user-oriented OMICAFARM® fornirà servizi in tre domini applicativi diversi con l’obiettivo di aumentare la produttività e la sostenibilità ambientale delle singole coltivazioni:

  • Soil and Crop Monitoring: servizi e informazioni dedicati al monitoraggio dei suoli e delle coltivazioni. Vengono fornite prescrizioni georeferenziate riguardo l’irrigazione e lo stato di salute del suolo e delle piante. Consente una migliore gestione delle risorse e riduce sprechi, abbatte i costi e migliora le condizioni di salute delle piante e dei terreni.
  • Plant Care: servizi e informazioni dedicati alla salute delle piante. Vengono fornite prescrizioni riguardo la somministrazione di fertilizzanti e prodotti fitosanitari sulla base delle condizioni ambientali del momento e sulla stima del rischio di diffusione di agenti patogeni. Consente un più appropriato utilizzo dei prodotti fitosanitari riducendo costi, rischi per la salute delle piante, degli esseri umani e dell’ambiente migliorando la qualità del prodotto finale.
  • Land Administration: servizi e informazioni a supporto dell’amministrazione delle aziende agricole di piccole, medie e grandi dimensioni nell’adempimento degli obblighi amministrativi tra cui la generazione automatica di documentazione conforme alle normative nazionali e internazionali, riducendo costi e aumentando l’efficienza dei processi di business.

omicafarm_data