Competenze

LOCALIZZAZIONE INDOOR

Grazie all’introduzione dello standard Bluetooth® 4.0, è possibile realizzare sistemi di posizionamento, del tutto simili al GPS, anche all’interno di spazi chiusi.

OMICA ha a disposizione soluzioni per la localizzazione indoor che possono essere utilizzate in contesti diversi con l’obiettivo di migliorare l’esperienza degli utenti all’interno degli spazi chiusi.

 

  • Musei e spazi espositivi: OMICA può fornire una piattaforma per la gestione di guide multimediali contestualizzate in grado di fornire contenuti multimediali (testi, audio, video) in diverse lingue al momento giusto e nel posto giusto. E’ una soluzione adatta sia a musei permanenti di piccole e grandi dimensioni che a spazi espositivi temporanei.
  • Fiere ed Eventi speciali: tramite app per smart-phone e tablet è possibile fornire informazioni aggiuntive ai visitatori e guidarli nel percorso. Allo stesso tempo gli espositori possono usare l’app per promuovere i propri prodotti e servizi.
  • Sicurezza: sistemi di monitoraggio della presenza e posizione di oggetti e persone all’interno di spazi chiusi. Soluzioni ideale per quegli ambienti che richiedono alti livelli di sicurezza.
  • Didattica: sistemi di apprendimento e valutazione innovativi per rendere accessibile il materiale didattico su dispositivi mobili (smartphone o tablet) solo in determinati luoghi e in momenti precisi.

 

OMICA realizza, per i propri Clienti, servizi a valore aggiunto basati sulla capacità di identificare la posizione di un dispositivo mobile all’interno di un luogo chiuso in tre ambiti diversi: beni culturali, eventi speciali, advertising, sicurezza.