Attività

TECNOLOGIE PER I BENI CULTURALI

OMICA è impegnata nel settore dei beni culturali con la realizzazione di prodotti e servizi a valore aggiunto che prevedono l’utilizzo di tecnologie che trovano impiego in altri settori.

Questo approccio allo sviluppo ha portato alla realizzazione di due sistemi diversi nello scopo, ma con un comune denominatore, l’innovazione:

- DEEPLIGHT-ART ®

- Hypertour

DeepLight-ART ® è uno strumento diagnostico non invasivo di imaging multispettrale per la conservazione e restauro di beni culturali. 

Il suo sviluppo è co-finanziato dalla Regione Lazio attraverso il programma LAZIO CREATIVO

laziocreativoregionelazio

Hyper-Tour è una guida multimediale contestualizzata che fornisce, all’interno di spazi chiusi, come ad esempio i musei, un sistema di localizzazione. Il visitatore può usufruire, attraverso un’applicazione mobile disponibile su smartphone o tablet, di una guida multimediale che da accesso alle informazioni giuste al momento giusto. Camminando per le

stanze di un museo può ascoltare la guida, leggerne il contenuto o visualizzare un video relativo alle opere contenute solo in quella stanza. In questa realtà aumentata, il visitatore è guidato nel percorso attraverso materiale multimediale disponibile in lingue diverse.

Hyper-Tour è una soluzione scalabile basata su tecnologie di localizzazione indoor Bluetooth® 4.0 ideale sia per spazi espositivi di qualsiasi dimensione e adatto sia per esposizioni stabili sia esposizioni temporanee.