Attività

SISTEMI INTELLIGENTI

L’integrazione delle tecnologie più dirompenti degli ultimi 10 anni (Internet of Things, BigData e Cloud Computing) può portare allo sviluppo di sistemi intelligenti in grado di migliorare l’efficienza dei sistemi produttivi in qualsiasi settore.

Attraverso un’attenta analisi delle esigenze dell’Utente finale e del Cliente, OMICA è in grado di integrare le tecnologie abilitanti nei diversi livelli del processo produttivo. Raccogliendo dati in tempo reale è possibile fornire una maggiore visibilità dell’andamento dei singoli processi. Il risultato è una maggiore conoscenza dei processi che può portare a un’ottimizzazione dei processi produttivi e decisionali.

OMICA al fianco dei suoi Clienti per lo sviluppo di:

  • Città Intelligenti: realizzazione per Pubbliche Amministrazioni o Enti Istituzionali di soluzioni volte all’ottimizzazione e all'innovazione dei servizi pubblicia beneficio della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica.
  • Fabbriche Digitali: applicazione di nuove tecnologie e sensori a supporto della pianificazione e controllo o per la tracciabilità e geolocalizzazione di prodotti e mezzi.

OMICA ha deciso di applicare il paradigma dei sistemi intelligenti nel settore produttivo che più necessità di una rivoluzione tecnologica per affrontare le sfide dei prossimi decenni: l’agricoltura.

Over the next 40 years, land, energy, water, and weather constraints will place unprecedented pressure on mankind’s ability to access its most basic goods—food, fuel, and fiber. Humanity must now produce more food in the next four decades than we have in the last 8,000 years of agriculture combined. And we must do so sustainably. (“The 2050 Criteria,” World Wildlife Fund)

L’obiettivo è realizzare OMICAFARM®, una piattaforma standardizzata di servizi per l’Agricoltura. OMICAFARM® è la prima soluzione Cloud progettata per rispondere alle esigenze del mondo agricolo in grado di raccogliere, integrare e processare miliardi di dati generati da diverse fonti nel dominio agro-ambientale e meteorologico:

  • Osservazione della Terra: dati e previsioni ottenute dal processamento delle immagini satellitari dalle quali è possibile misurare le caratteristiche delle piantagioni, del loro stato di salute incluse malattie e diffusione di agenti patogeni.
  • Telerilevamento da Sensori Fissi: misure di precisione fornite da sensori “smart” dislocati a terra e che aggiornano i dati nella piattaforma in maniera automatica.
  • Telerilevamento da Sensori Mobili: dati relativi ad aree di grandi dimensioni raccolte tramite sensori installati su veicoli aerei.
  • Misure in-situ: analisi delle caratteristiche chimico/fisiche dei suoli utilizzando complesse strumentazioni di laboratorio.

Grazie ad un approccio di sviluppo user-oriented OMICAFARM® fornirà servizi in tre domini applicativi diversi con l’obiettivo di aumentare la produttività e la sostenibilità ambientale delle singole coltivazioni:

  • Soil and Crop Monitoring: servizi e informazioni dedicati al monitoraggio dei suoli e delle coltivazioni. Vengono fornite prescrizioni georeferenziate riguardo l’irrigazione e lo stato di salute del suolo e delle piante. Consente una migliore gestione delle risorse e riduce sprechi, abbatte i costi e migliora le condizioni di salute delle piante e dei terreni.
  • Plant Care: servizi e informazioni dedicati alla salute delle piante. Vengono fornite prescrizioni riguardo la somministrazione di fertilizzanti e prodotti fitosanitari sulla base delle condizioni ambientali del momento e sulla stima del rischio di diffusione di agenti patogeni. Consente un più appropriato utilizzo dei prodotti fitosanitari riducendo costi, rischi per la salute delle piante, degli esseri umani e dell’ambiente migliorando la qualità del prodotto finale.
  • Land Administration: servizi e informazioni a supporto dell’amministrazione delle aziende agricole di piccole, medie e grandi dimensioni nell’adempimento degli obblighi amministrativi tra cui la generazione automatica di documentazione conforme alle normative nazionali e internazionali, riducendo costi e aumentando l’efficienza dei processi di business.