Competenze

IMAGING MULTISPETTRALE

Le tecniche di imaging multispettrale consentono di raccogliere informazioni su un oggetto in bande dello spettro elettromagnetico diverse da quelle del visibile. Consentono quindi di riuscire a vedere oltre il visibile e catturare informazioni che possono sfuggire all’occhio umano. La combinazione di immagini dello stesso oggetto ma in bande spettrali diverse può permettere di conoscere nuove proprietà o caratteristiche dell’oggetto stesso. In questo ambito, OMICA ha le competenze per applicare le più moderne tecniche di imaging multispettrale in ambiti che vanno dalla ricerca tecnologica per applicazioni industriali, fino alla conservazione dei beni culturali.

OMICA è specializzata nelle tecniche di rilevamento della luce ultravioletta e realizza sistemi di sorveglianza, monitoraggio e controllo in grado di coprire le esigenze di diversi settori come:

  • Beni Culturali: sistemi di diagnostica non invasiva per monitorare lo stato di conservazione delle opere d’arte sia in ambienti chiusi che aperti o per l’identificazione di frodi.
  • Difesa: sistemi di sorveglianza per l’identificazione di minacce a cortissimo e breve raggio.
  • Industria: sistemi di rilevamento di incendi in impianti industriali nelle primissime fasi di sviluppo e sistemi di monitoraggio quantitativo dell’effetto corona per linee ad altra tensione.
  • Salute: sistemi avanzati controllati di sterilizzazioni e sanificazione.